Home » Natale 2024, altro che Panettone o Pandoro: il dolce dell’anno é il Rotolo al cioccolato | Ecco la ricetta

Natale 2024, altro che Panettone o Pandoro: il dolce dell’anno é il Rotolo al cioccolato | Ecco la ricetta

Il dolce di Natale 2024
Il dolce di Natale 2024 (Pexels)-t-vision.it

Dimentica i classici dolci natalizi, panettoni e pandori, per portare in tavola una novità che sorprenderà i tuoi ospiti: prepara il rotolo al cioccolato.

In molti già pensano al menù di queste imminenti festività natalizie. Ma per questo Natale 2024, perché non sorprendere gli ospiti con una golosissima novità? Non più il classico panettone con i canditi e l’uvetta o il tradizionale pandoro, con la sua spolverata di zucchero a velo.

L’idea è quella di mettere tutti d’accordo, anche i più indecisi, con il rotolo al cioccolato, il dolce dell’anno che non farà rimpiangere la tradizione. Non solo buonissimo ma anche bellissimo da portare in tavola, una vera e propria decorazione che fa scena, da preparare in casa con pochi e semplici ingredienti, per un dessert genuino ma davvero invitante.

La lista della spesa per preparare questo scenografico e apprezzatissimo dolce natalizio, prevede farina 00, zucchero, uova, vaniglia, lievito e sale, per preparare il Pan di Spagna, a cui aggiungere del cioccolato fondente e della panna fresca liquida, per decorare il rotolo con un ganache cioccolatosa da far impazzire i sensi. Una volta recuperati gli ingredienti, basterà sporcarsi un po’ le mani e tenere da parte una forchetta.

Natale 2024: porta in tavola il dolce dell’anno

Si parte dal Pan di Spagna che sarà la base del rotolo al cioccolato. In una ciotola separare i tuorli dagli albumi di 5 uova e montare i tuorli con  140 grammi di zucchero, aggiungendo anche l’aroma di vaniglia, al fine di ottenere un composto omogeneo. In un altro recipiente montare a neve gli albumi, per poi incorporarli al resto del composto con i tuorli.

Amalgamare dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Aggiungere infine 130 grammi di farina 00, un po’ alla volta, per evitare la formazione di grumi, setacciandola insieme a un cucchiaino di lievito, infine aggiungere un pizzico di sale. In una tortiera, con della carta da forno, versare il composto del Pan di Spagna livellandolo alla perfezione.

Rotolo di Natale
Rotolo di Natale (Canva)-t-vision.it

Come realizzare il rotolo al cioccolato, ingredienti e procedimento

Dopo aver preriscaldato il forno, cuocere a 200 gradi per circa 10 minuti o poco più, fino alla doratura. La consistenza dovrà essere sempre molto morbida, al fine di arrotolarlo facilmente. Fuori dal forno, ricoprire il rotolo con della pellicola per cucina e con uno strofinaccio umido, e attendere il raffreddamento.

Ultimo step, preparare la ganache al cioccolato, portando a bollore 280 grammi di panna liquida a cui si aggiungerà in scaglie il cioccolato fondente, per la stessa dose. Una volta raffreddato il tutto, ricoprire il rotolo di cioccolato e prendere finalmente la forchetta, per decorarlo con delle striature come se fosse il tronco di un abete natalizio. Prima di servire è meglio lasciarlo raffreddare in frigo, per almeno due ore.