Bastano due limoni in Lavastoviglie: guarda coi tuoi occhi cosa succede
Per ottenere stoviglie brillanti, pulite e profumate non dovrai spendere chissà quali cifre ma solamente pescare dalla dispensa di casa.
Senza dover spendere chissà quali cifre in prodotti specifici per la la casa e il lavaggio, che promettono grandi prodezze, e senza soprattutto dover perdere tanto tempo tra gli scaffali del supermercato, a scegliere quello che sembra più efficace, ecco un rimedio semplicissimo e soprattutto green, da mettere in pratica quando userai la prossima volta la lavastoviglie.
Ti basterà infatti mettere nell’elettrodomestico un comunissimo limone, magari quello che hai appena usato per condire le tue pietanze e che scarico di succo avresti buttato nell’organico, con questo trucco servirà per rendere più efficace e perfetto il lavaggio e la pulizia delle stoviglie.
Ma quali sono dunque i benefici di mettere il limone in lavastoviglie? Perché mai dovresti farlo? Pensiamo al limone in sé, questo agrume così famoso e apprezzato, non solo in cucina, ma anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Ecco che potenziale potrebbe servire anche nelle faccende domestiche e soprattutto nell’ottimizzazione della pulizia dei piatti e delle stoviglie.
Due limoni in lavastoviglie? Ecco cosa succede
Il limone infatti contiene un’ampia percentuale di acido citrico al suo interno, che ha tra le sue peculiarità un elevato potere sgrassante ma anche anti-calcare e soprattutto igienizzante, tre caratteristiche di cui si ha necessità durante il lavaggio dei piatti. Ecco che aggiungere il limone in lavastoviglie, prima del ciclo, servirà a incrementare l’efficacia del detersivo. Non parliamo poi dell’elemento odore.
Il profumo del limone, riconoscibile e gradevole, grazie agli oli essenziali in esso contenuti, servirà proprio a rendere piacevole l’odore delle stoviglie appena lavate, rilasciando la sua essenza a lungo nel tempo, senza naturalmente alcun eccipiente chimico, che è cosa propria invece dei detersivi commerciali. Ma come realizzare tutto questo?
Un rimedio green per stoviglie pulite, igienizzate e profumate
Il modo per utilizzare il limone in lavastoviglie è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Come dicevamo prima, servendosi di un limone già utilizzato, così da evitare qualsiasi tipo di spreco, o di uno nuovo, tagliandolo in due parti e posizionandolo nel cestello delle posate, in una delle sezioni in modo che non si muova durante il ciclo di lavaggio. Dopo averlo posizionato, aggiungere come di consueto il detersivo per piatti e avviare il lavaggio.
Il rimedio del limone in lavastoviglie servirà, per chi lo volesse, anche ad evitare di aggiungere il brillantante al lavaggio. In ogni caso, solo attraverso un piccolo limone, si potrà non solo ottenere un risultato di lavaggio naturalmente eccezionale, ben sgrassato, igienizzato, senza aloni e soprattutto profumato, ma di conseguenza si risparmierà anche del denaro.